Bordure giardino: all’Azienda Agricola Mapei un percorso sensoriale con il corten
12 Giugno 2017Barriere antiterrorismo: le soluzioni Cuadra
8 Gennaio 2018Canalette a fessura e bordure sono tra gli elementi portanti del progetto per Melania Calzature: un’idea aziendale che rende omaggio alla bellezza del paesaggio marchigiano.
L’idea progettuale e la collaborazione con Cuadra
Melania Calzature è un’azienda di Magliano di Tenna (FM) che dal 1966 produce scarpe per bambini; la necessità era quella di creare uno spazio aziendale che accogliesse i clienti e i dipendenti stessi, facendo vivere loro un’esperienza nuova: un momento immersivo nell’essenza del luogo.
Cosi racconta il progetto Melania Calzature l’Arch. Giorgio Asciutti per Pellegrini Garden:
“L’obiettivo era quello di ricreare uno spazio che facesse rivivere l’ambiente circostante, riportando in luce quel paesaggio agrario e collinare tipicamente marchigiano. Da qui l’idea di realizzare movimenti di suolo che dessero l’idea delle colline e realizzare un fiume artificiale, elemento caratteristico delle vallate marchigiane”
Gli elementi naturali (acqua,terreno, prato,pietra) e quelli architettonici in acciaio corten come le bordure e le canaline di scolo sono stati pensati e realizzati proprio con questo obiettivo.
Canalette a fessura e bordure: il corten al servizio della progettazione
Ogni elemento del progetto è stato studiato e sviluppato in azienda in stretta collaborazione con il progettista. Sono nati cosi prodotti nuovi, flessibili e funzionali che facilmente si adattano al suolo modellandolo: canalette a fessura, bordure di diversa altezza, logo Melania ed elementi pressopiegati.
Canalette lineari a fessura: l’utilizzo del prodotto nel progetto
Le canalette a fessura sono un elemento chiave nelle realizzazioni in cui c’è la necessità di garantire continuità tra la struttura di scolo acqua piovana e il resto della pavimentazione.
Nel progetto per Melania Calzature questo prodotto è stato utilizzato per permettere il drenaggio dell’acqua in modo efficace, ma con il minimo impatto visivo. Delle canalette, infatti, rimane visibile solo l’apertura a taglio lineare. La canalina di scarico a fessura si inserisce quindi nel contesto realizzativo in modo armonioso ed elegante, rispettando e valorizzando la configurazione d’insieme.
Inoltre, le canalette scolo acque sono realizzate tutte in acciaio corten. Questa soluzione permette di avere un prodotto che ha un’ottima resistenza alla corrosione atmosferica: il passare del tempo, infatti, non rovina il materiale, ma gli conferisce un inconfondibile aspetto “vissuto”. Senza dimenticare che il corten si sposa perfettamente con i colori del paesaggio circostante.
Non solo canaline scolo acqua piovana: ecco gli altri elementi creati per la realizzazione
Sulla base del progetto ideato dall’architetto, oltre alle canaline a fessura, nella realizzazione sono state inserite altre 3 tipologie di prodotto.
Bordure in corten
In questo caso sono state scelte due misure differenti.
Le bordure giardino alte sono state utilizzate per delimitare la sponda del fiume, in modo da operare un contenimento del terreno.
Le bordure basse (h. 5 cm), invece, sono state impiegate come rompitratta per la pavimentazione.
Elementi pressopiegati
Sono stati realizzati su progetto per definire lungo il percorso del fiume dei salti d’acqua artificiali. L’intento era quello di creare uno “spostamento funzionale” che richiamasse e si accordasse con i movimenti di suolo, punto focale della realizzazione.
Logo personalizzato
Il marchio Melania Calzature, che dal 1966 – anno di fondazione dell’azienda – le ha sempre garantito visibilità e riconoscimento, è stato realizzato su telaio, posato in opera durante la gettata della pavimentazione a ridosso dell’ingresso.
Il visitatore è così subito accolto nel cuore della struttura: un’azienda fresca, creativa, dinamica e moderna.