Le fioriere in corten Cuadra a Brisighella: un verde tutto da vivere
8 Marzo 2016Porto di Numana: le fioriere in Corten Cuadra…buttano l’ancora
8 Marzo 2016Il progetto Cuadra per l’Hospice Bisaccia di Avellino è un esempio di verde terapeutico: con la collezione ODP e il progetto Tangreen, il design diventa curativo!
Orto verticale: il verde che riavvicina ai ritmi della natura
Il progetto di orto verticale per l’Hospice Bisaccia di Avellino, ideato dallo Studio Sciarchitetti di Napoli, ha visto Cuadra mettersi in gioco in un ambiente “particolare”. L’obiettivo era quello di ripensare le aree comuni dell’Hospice per renderle più accoglienti e confortevoli. Perché si sa, non c’è medicina migliore…della natura!
Il programma realizzato da Cuadra è basato sull’integrazione tra l’orto verticale ODP e il Tangreen, elementi che sono stati accostati tra loro in un’operazione di valorizzazione del centro e della sua ospitalità di qualità, aperta e responsabile.
Un percorso che si snoda tra orto verticale e Tangreen
Grazie alle specificità dell’orto verticale ODP (solitamente utilizzato per la coltivazione di verdure e ortaggi), Cuadra ha costruito sulle pareti bianche dell’ingresso un sistema verticale di tipo scalare: la struttura tubolare, elemento base del prodotto, è stata arricchita con vaschette agganciate (che possono essere facilmente scambiate tra loro) dove il verde valorizza e arricchisce la struttura. Realizzato in lamiera zincata verniciata bianca, l’ODP ha permesso di dare nuova vita alle pareti che sono state “rivestite” di verde curativo!
Con il Tangreen, invece, Cuadra ha creato un percorso immaginario che guida virtualmente i visitatori e i pazienti all’ingresso dell’Hospice. Sfruttando la caratteristica principale di questo prodotto, che risiede proprio nel suo carattere versatile e multiforme, Cuadra ha dato vita ad un progetto in cui lo spazio “abitato” crea un rapporto dinamico con chi ne fruisce. Il risultato è una visione che produce senso e non solo prodotti. La presenza delle ruote, che arricchiscono ogni pezzo del Tangreen, inoltre, unisce estetica e funzionalità: ciascun modulo può infatti essere spostato e ricollocato a seconda delle esigenze, in un gioco dinamico in grado di creare un “design verde” curativo.
Il verde, insomma, non è solo una “prassi estetica”, ma diventa un percorso che immagina i vari elementi costitutivi come un nesso tra ambiente, spazio e vita. Con l’orto botanico Hospice Bisaccia Cuadra ha creato un progetto d’interni che si fa natura perché, come diceva il famoso poeta Gary Snyder, “La natura non è un posto da visitare. È casa nostra”.