bordura corten per le ex carceri di macerata
Il cortile delle ex carceri di Macerata rinasce con il corten
15 Marzo 2017
canalette a fessura - nuovo progetto per melania calzature
Canalette a fessura e bordure: quando eleganza e funzionalità si uniscono. Il nuovo progetto per Melania Calzature
28 Agosto 2017
bordura corten per le ex carceri di macerata
Il cortile delle ex carceri di Macerata rinasce con il corten
15 Marzo 2017
canalette a fessura - nuovo progetto per melania calzature
Canalette a fessura e bordure: quando eleganza e funzionalità si uniscono. Il nuovo progetto per Melania Calzature
28 Agosto 2017

Bordure giardino: all’Azienda Agricola Mapei un percorso sensoriale con il corten

Un giardino sensoriale per grandi e piccini delimitato da bordure giardino in corten: ecco le realizzazioni Cuadra per l’azienda Agricola Mapei.

Bordure giardino: delimitare le aiuole con il corten

 

Come creare delle bordure in giardino? Sono tanti i modi in cui i cordoli per aiuole possono essere utilizzati ed interpretati. Uno dei più interessanti è senza dubbio il mondo dei giardini sensoriali. Le realizzazioni firmate Cuadra per l’Azienda Agricola Mapei (situata a Nocciano, in provincia di Pescara) nascono dall’idea di utilizzare le bordure per aiuole come elemento decorativo-funzionale per accompagnare l’ospite in un percorso di scoperta degli spazi verdi che circondano l’azienda.

 

La tenuta sorge infatti in una splendida cornice tra le sinuose alture di Majella e Gran Sasso ed è nata da un piccolo convento restaurato che si è poi allargato grazie all’acquisizione di alcune masserie dell’agro noccianese.

 


bordure-giardino-azienda-agricola-mapei

 

La realizzazione delle bordure in metallo corten risponde proprio alla necessità di enfatizzare la bellezza di questo luogo, rispettando l’idea di un percorso sensoriale in cui tutto è attentamente studiato per stimolare i sensi del visitatore.

 

Bordi per aiuole: come nasce il percorso del giardino sensoriale?

 

Le bordure giardino in corten realizzate da Cuadra sono progettate per inserirsi in un “mondo naturale” pensato per stimolare i sensi: vista, olfatto, udito, tatto e gusto sono coinvolti in un percorso che fa sentire il visitatore parte integrante della natura.

 

bordure-giardino-in-corten

 

Fra ulivi, rose, piante ornamentali e da frutto, sono state inserite bordure declinate in diverse tipologie:

 

1) Bordure per giardino di forma rettangolare e dimensioni variabili: questi elementi sono collocati all’interno del giardino con attenzione non solo verso piante e fiori, ma anche verso ombra e luce, profumi e colori. Le bordure contengo infatti piante aromatiche che, oltre a decorare il giardino, profumano tutto l’ambiente;

 

bordure-giardino-di-forma-rettangolare

 

2) cerchiere: bordure giardino circolari (ancora in fase di allestimento) che verranno utilizzate per delimitare fiori e altre piante decorative;

 

bordure-giardino-circolari

 

La progettazione, quindi, tiene conto degli spazi dedicati alle piante e ai fiori da bordura, ma anche di dettagli aggiuntivi, il cui obiettivo è migliorare la fruibilità del giardino. Rientrano in questo contesto gli spazi dedicati al relax: qui il progetto ha previsto l’inserimento di fioriere in corten che fanno da cornice a panchine colorate.

 

bordure-giardino e fioriere-in-corten

 

Bordure giardino corten: perché sceglierle?

 

Tutti gli elementi decorativi del giardino sensoriale dell’Azienda Agricola Mapei sono realizzati in corten. Come già spiegato nell’articolo “Acciaio corten: il fascino di un materiale senza tempo”, infatti, questo materiale ha un’ottima resistenza alla corrosione atmosferica. Questo significa che il passare del tempo non rovina il materiale, ma al contrario gli conferisce un aspetto “vissuto” dal grande impatto estetico.

 

bordure-giardino-acciaio-corten

 

A differenza quindi di altre tipologie di cordoli per giardini, le bordure in metallo corten non hanno bisogno di una manutenzione costante (come avviene ad esempio per le bordure per aiuole in legno) e vanno ad integrarsi nell’atmosfera del giardino con una “leggerezza” che manca invece alle bordure per aiuole in cemento o ferro. Senza contare che il corten riesce a mimetizzarsi in maniera totalmente coerente con l’armonia del verde circostante, evitando di creare antiestiche “cesure di stile”.

 

Bordure per giardini: foto della realizzazione

bordure giardino
piante per bordure giardino
bordure giardino con piante aromatiche
bordure giardino in corten
bordure giardino

 

Come fare bordure giardino: ecco la collezione Cuadra

 

Le bordure in metallo per aiuole della collezione Cuadra comprendono tre prodotti che permettono di delimitare in maniera pratica e funzionale le aiuole del giardino. Sono prodotti leggeri e flessibili che si adattano a tutte le soluzioni estetiche che si vogliono adottare per i propri spazi verdi.

 

– Cerchiere: sono bordure circolari in acciaio corten che si adattano molto bene a orti e giardini dove si vuole creare velocemente piccole aiuole rialzate.

 

bordure-giardino-nutribel-zen-garden

 

 

Profili segnaiuola con piega in appoggio sono bordure con profilo 5×5 cm ripiegato a 90° alla base. Questo permette di appoggiare bordura direttamente sulla terra modellandola in base alle esigenze  e bloccandola poi con dei picchetti, così da disegnare l’aiuola scelta.

 

 

L’altezza ridotta di questo profilo, posizionato filo con il terreno, si adatta particolarmente alla divisione tra pietrisco e prato. Per questo motivo i profili segnaiuola con piaga in appoggio sono un’ottima soluzione per ingressi, vialetti o passaggi pedonali.

 

bordure-giardino-profili-segnaiuola-con-piaga-appoggio

 

Profili in corten con piaga schiaccia: hanno un profilo ripiegato nella parte superiore per ammorbidire il bordo della lamiera cosi da renderlo più sicuro. La struttura (disponibile in 3 altezze 9/14/19 cm) leggermente interrata si curva facilmente e permette di creare quindi disegni nel terreno con cui realizzare aiuole rialzate.

 

bordure-giardino-profili-in-corten-con-piaga-schiaccia

 

Questa tipologia di bordi per giardino aiuta a “regolamentare” lo sviluppo delle aiuole, definendo un’articolazione armonica dello spazio outdoor. L’impiego di questa bordura in corten permette di controllare il rigoglio esuberante delle piante e fornisce un valido supporto estetico e pratico per coloro che amano giardini e orti ordinati.

 

bordure-giardino-orto

 

Tutte le informazioni tecniche sulle cerchiere e i profili segnaiuola qui.

 

I bordi per giardino possono essere realizzati in acciaio corten, in acciaio inox, zincato verniciato e alluminio. In tutti i casi le bordure vanno ad incorniciare e organizzare il contesto paesaggistico in cui sono inserite, creando un contrasto visibilmente gradevole e interessante tra il manto erboso o un rivestimento esterno e il colore delle fioriture.